Riflessioni, ispirazioni, fotografie, decorazione e ...

venerdì 6 maggio 2011

Vacanze pasquali - parco dei monti sibillini

Ecco qui alcune foto dalla nostra vacanza; siamo stati 3 giorni nelle Marche e più precisamente nel parco dei Monti Sibillini, a Montegallo in frazione Astorara. Siamo stati ospiti della famiglia Galiè nel loro bellissimo B&B "la vecchia stalla": persone squisite con un senso dell'ospitalità innato.

 



Solo il tempo non è stato dalla nostra parte e così non abbiamo potuto godere appieno dello splendido paesaggio, dei meravigliosi colori, dei profumi e dei panorami di questi luoghi che sanno ancora di cose di una volta, dove il turismo di massa ancora non è arrivato.




  




E' stata una vacanza all'insegna della nostalgia e del ritorno alle origini: Montegallo, frazione Colle per la precisione, è il paese d'origine del mio nonno materno...



La prima casa a sinistra è proprio quella in cui nacque mio nonno e dove mia mamma andava da piccola a trovare nonno Marco...il mio bisnonno.

  








La mattina di Pasqua, sotto una pioggerellina fine ma noiosa siamo stati a Montefortino, un paese davvero molto carino.



 Abbiamo poi fatto ritorno a Colle per pranzo e nel pomeriggio grazie alla pioggia che ci ha concesso una tregua abbiamo fatto una bella passeggiata fino ad un'altra piccola frazione: Interprete.



E durante la camminata abbiamo scoperto una natura davvero fantastica...

    





 Nonostante il freddo...ecco spuntare le primule...


Interprete è un piccolo paese quasi completamente disabitato, purtroppo.


Questa è la chiesa, in completo stato d'abbandono, in cui si sposò la sorella di mio nonno.






Il giorno di Pasquetta, visto che la pioggia non accennava ad abbandonarci siamo stati ad Ascoli Piceno.




Abbiamo fatto solo un rapido giretto ma quello che ho visto è una città piena di storia, di palazzi e monumenti magnifici. insomma bisogna ritornarci, prima o poi.







E poi è arrivato il giorno della partenza, direzione Roma.
Abbiamo scelto un percorso un po' più lungo ma molto suggestivo. Siamo passati da forca di Presta, un passo appenninico che divide la provincia di Ascoli Piceno da quella di Perugia. Vista l'altitudine (1550 mt) e la temperatura (2 gradi) non ho fatto foto in cima al passo. Ma una volta iniziata la discesa si è aperto davanti ai nostri occhi un paesaggio magnifico: l'altipiano di Castelluccio.



Le foto non rendono proprio l'idea, purtroppo.

Il nostro viaggio sui monti sibillini si è concluso con una breve visita della bellissima città di Norcia.





  



Proprio mentre stavamo lasciando la città la nostra macchina è stata circondata da un gregge di caprette...
...i bambini si sono divertiti un mondo!!!









1 commento:

  1. Una gita davvero bellissima...
    Non ho mai visitato un paese disabitato, l'idea mi affascina e contemporaneamente mi inquieta... A Castelluccio e a Norcia ci sono stata anch'io, ben 6 anni fa, che bel posto!
    Felice domenica e festa della mammma

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...