Riflessioni, ispirazioni, fotografie, decorazione e ...

venerdì 3 febbraio 2012

Guess who's coming to dinner?


Ieri pomeriggio, arrivata a casa, ho acceso la tv e...
...sorpresa! 
C'era proprio il mio film preferito!
"Indovina chi viene a cena?"
Secondo me il più bello di tutti i tempi,
vecchio come me (è del 1967!) eppure sempre così attuale!


  

Qui sopra alcune locandine dell'epoca!


E che dire degli attori?
Katharine Hepburne e Spencer Tracy:
superlativi, inimitabili, unici!


Sidney PoitierKatharine Houghton
bello, elegante e affascinante lui...
fresca e divertente lei 
(lo sapevate che la Hepburn era sua zia nella vita?)



E lei, Isabel Sanford, la mitica Tilly,
pungente ed ironica al tempo stesso!
Fu poi, per anni, la protagonista della serie "i Jefferson".


Ci sono frasi di questo film che so a memoria e che, a mio modesto parere,
hanno fatto la storia del cinema!


"E' molto interessante, è molto interessante davvero e divertente, oltretutto, 
vedere un vecchio liberale incallito venire faccia a faccia con i suoi principi."
(Frase che monsignor Ryan, l'attoreCecil Kellaway, rivolge a Spencer Tracy...


"Tu sei mio padre e io sono tuo figlio. Ti voglio bene, te ne ho sempre voluto e te ne vorrò sempre. Ma tu ti consideri ancora un uomo di colore, mentre io mi considero un uomo."

Una frase che nel 1967, in un'America che vietava i matrimoni interrazziali in ben 17 stati,
andava a toccare quello che per milioni di statunitensi era ancora un tabù!


Ma il monologo finale di Spencer Tracy è un vero capolavoro,
l'ultimo dell'attore,
che morì solo 12 giorni dopo averlo girato...

"Quanto a voi due e ai problemi che dovrete affrontare
a me sembrano quasi inimmaginabili.. ma tra questi io non ci sono. 
...
Voi però lo sapete, e io so che lo sapete che cosa sfidate,
ci saranno 100 milioni di persone qui negli Stati Uniti
che si sentiranno disgustate, offese, provocate da voi due e dovrete conviverci.
Magari ogni giorno, per il resto delle vostre vite. 


Potrete cercare di ignorarne l'esistenza o potrete sentire pietà per loro e per i loro pregiudizi,

la loro bigotteria, il loro odio cieco e le loro stupide paure.
Ma quando sarà necessario dovrete saper stare stretti l'uno all'altra
e mandare al diavolo questa gente.
Chiunque potrebbe farne un dannato caso del vostro matrimonio.
Gli argomenti sono così ovvi che nessuno deve sforzarsi di cercarli.
Ma siete due persone meravigliose, a cui è capitato di innamorarsi
e a cui è capitato di avere un problema di 'pigmentazione'.


E adesso io credo che qualunque obiezione possa fare un bastardo

contro la vostra intenzione di sposarvi, solo una cosa ci sarebbe di peggio:
se sapendo ciò che voi due siete, sapendo quello che avete, sapendo ciò che provate...
...non vi sposaste."


The end.












2 commenti:

  1. davvero un bel film che ho visto tantissime volte...
    credo che anche solo inconsciamente creerebbe ancora problemi in tantissime persone se la propria figlia arrivasse con un fidanzato colored
    Un bacio
    Mari

    RispondiElimina
  2. A 'reverential dissonance' With UnionsPresident Obama's efforts to and ask, and they will see what they can do for the customer. When you check out the many various websites way that you will mark the coupons codes on your own. All the way from sure-footed Logic depressed to... close to ?200m in total, diligence insiders estimation. Why purchase something for kinds of offers they want.

    Here is my weblog ... promo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...