Riflessioni, ispirazioni, fotografie, decorazione e ...

giovedì 17 marzo 2011

Fratelli d'Italia


Oggi nella giornata dedicata ai 150 anni dell'unità d'Italia sul mio blog sventola il tricolore!

E quindi ecco quindi una serie di immagini del tricolore :
da quelle storiche...




 


a queste che oserei definire "shabby":




e poi un tricolore "gustoso":


e perché no...
un tricolore che arreda:



Insomma facciamolo sventolare questo tricolore in memoria di tutti coloro che dalle guerre d'indipendenza, passando attraverso i due conflitti mondiali, la resistenza e via via fino ai giorni nostri hanno dato la vita per lasciare a noi un paese libero dall'oppressore, dalle ingiustizie, dalle guerre...





Ma noi saremo capaci di lasciare ai nostri figli un'Italia migliore?
Intanto aiutiamoli a capire, anche se sono piccoli, il valore e il significato di questa giornata.
:


Io ho comprato questo libro e oggi ne leggeremo insieme alcune pagine... 
non so cosa e quanto potranno capire ma io ci provo.
A scuola ne hanno parlato poco, forse perché in prima e seconda elementare è ancora un po' presto, però loro mi hanno fatto un sacco di domande e hanno voluto mettere la bandiera fuori dal balcone. 
La domanda più buffa è stata, comunque, quella di Eugenia:
"mamma l'Italia oggi ha 150 anni, ma quando ne aveva uno, com'era? più piccola?"
Spero con questa lettura di farle capire qualcosa in più...



Buona festa a tutti!


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...